Powered By Blogger

lunedì, marzo 14, 2022

PAOLO SOMMARIPA alberi e boschi, la natura immaginaria.

 

PAOLO SOMMARIPA 

alberi e boschi, la natura immaginaria. 


Da sempre dipingo alberi e boschi, è la mia natura immaginaria. Molti dipinti sono totalmente immaginari, ricreo le impressioni, luci e ombre, lucentezze, riflessi,  immagini che sono rimaste impresse nella mia memoria dalle escursioni nella natura, come fossero scatti fotografici. Non c'è scelta del soggetto, dipingo quello che ricordo. Paolo Sommaripa


..... La commistione dell’ispirazione con i colori e la tecnica scelta dona all’opera un effetto emozionante mescolato alla riflessione. Sommaripa osservando la realtà  intorno  a lui, sperimenta l’astratto, l’impressionismo, l’onirico, andando oltre ciò che è fisico e tangibile.... Manuela Mazzola.

 

RIFLESSI NEL BOSCO. 1992.  caffè su carta 30x21.


Paolo Sommaripa, artista specializzato nell'acquarello al caffè, ha creato dipinti di alberi, boschi e foreste nei quali compaiono anche parchi cittadini, boschi in inverno, alberi lungo i fiumi e foreste della macchia Mediterranea, di betulle e olmi.


OMBRE NEL BOSCO. 2014.  colori ad acqua e caffe'. 36x52










IL FIUME NEL BOSCO. caffè su carta liscia. 30x21










BELLEZZE DEL BOSCO. colori ad acqua su carta Bristol 50x70.


Da più di trent’anni, Paolo Sommaripa rappresenta nei suoi dipinti di boschi, il luogo dove l'arte, e l'espressione della creatività umana si fondono, dando vita ad un dialogo unico tra l’ingegno dell’uomo e il mondo naturale. 




BOSCO INCANTATO. colori ad acqua su carta grezza 30x31


Un bosco a cui affidare i propri pensieri, un bosco in cui nutrire l’anima, un bosco come risorsa collettiva. La rappresentazione dei boschi immaginari di Paolo Sommaripa, è il suo semplice desiderio di proteggerli e custodirli nel tempo attraverso il dipinto. 





SENTIERI NEL BOSCO. colori ad acqua su carta Bristol 35x50.




ALBERI ESTIVI. 2007